La nostra sezione

La nostra sezione

La Sezione di Giugliano in Campania (NA) dell'Associazione Radioamatori Italiani nasce nel 2009 per opera di una ventina di Soci di Giugliano in Campania (NA) e zone limitrofe già iscritti a Sezioni vicine.

Essi decidono di costituire una Sezione perché quel territorio conta circa un centinaio di Radioamatori, tra iscritti all'A.R.I. e non iscritti. Scopo della costituzione è quello di riunire Radioamatori e simpatizzanti della zona per incrementare e diffondere l'interesse nella radio e nelle radiocomunicazioni.

La nostra sezione è ubicata in un territorio vasto, pensate che il solo comune di Giugliano ha una superfice di circa 100 Kmq di estensione.

Tra le tante iniziative emerge quella di aver dedicato la sezione al collega radioamatore nonché Presidente emerito della repubblica italiana I0FCG Francesco Cossiga.

Iniziativa accolta favorevolmente dal figlio Ing. Giuseppe  sottosegretario della difesa On.le Cossiga.

Dal 27 marzo 2011 la sezione cambia denominazione ufficialmente da sezione ARI di Giugliano in Campania (NA) a Sezione ARI Francesco Cossiga I0FCG su delibera del Comitato Regionale Campania ARI.

Dove siamo

In primo luogo la sede era ubicata nei della protezione civile del comune di Giugliano, ma i pochi metri del locale messo a disposizione dei soci, condiviso tra l’altro con altre 3-4 associazioni, ha costretto la sezione a cambiare sede e spostarsi nel vicino comune di Marano di Napoli.

Questo spostamento, grazie ad una situazione logistica più adeguata ha permesso di porre in essere diversi progetti associativi.

Nel 2012 a seguito di un commissariamento del comune di Marano e del contenimento delle spese di quest'ultimo, i locali occupati dalla nostra sezione dovevano essere liberati.

Nell'agosto 2012 i soci della sezione sono nuovamente al disagio senza una sede.

Oggi la sezione ARI Mugnano di Napoli "Francesco Cossiga" è definitivamente ubicata nel comune di Mugnano di Napoli ove ha stipulato un protocollo d'intesa con l'amministrazione locale. Il 10 novembre 2013 è stata inaugurata la nuova sede sita in Via Pietro Nenni nr.24 presso i locali comunali siti nel Mercato Ittico. (adiacenze fermata Mugnano Metro Campania).

 

 

La sezione è Aperta il:

Sabato dalle ore 16.00 alle 20.00

Domenica Mattina (previo accordo dei soci) facoltativa.

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi

Corsi di preparazione

Organizzano periodicamente corsi per  la preparazione all'esame per  la Patente e per  l'apprendimento della  telegrafia  (codice   Morse),   destinati principalmente ad aspiranti Radioamatori. I corsi si svolgono  in genere  presso  i ns locali e sono aperti a tutti  e di norma  sono gratuiti. I materiali didattici  sono raccomandati e/o forniti dagli organizzatori.

 

Corsi di teoria

Lo scopo dei ns corsi di teoria  è preparare gli aspiranti Radioamatori al superamento dell'esame scritto.  L'obiettivo è fornire una conoscenza di base dei fenomeni radioelettrici, delle norme   legislative   che  regolano  le  radiocomunicazioni  e  il Servizio  di  Radioamatore, nonché   delle  norme   operative  di base  che un Radioamatore deve  conoscere. Per  partecipare ai corsi non è necessario alcun requisito particolare. Gli argomenti vengono  spiegati  in modo  semplice  e comprensivo, in quanto i corsi sono rivolti  a persone che non  hanno  alcuna  conoscenza della   materia.  Occorre  naturalmente  un  po’  di  impegno   e passione.  Chiunque, seguendo seriamente  i  corsi  organizzati dalla ns sezioni A.R.I., sarà in grado di superare l'esame di teoria senza particolari difficoltà.

 

Corsi di telegrafia (codice Morse)

L'obiettivo dei corsi di telegrafia è insegnare a ricevere  e trasmettere in telegrafia (codice Morse)  alla velocità di almeno 25 caratteri al minuto  (lettere e cifre).  Si inizia generalmente con esercizi  a velocità  bassa  per  poi accelerare gradualmente. Anche  i caratteri sono  insegnati  in  modo  graduale. Pur  non essendo   più  obbligatorio  in  Italia   al  fine  di  conseguire  la Patente, imparare la  telegrafia resta  un  validissimo  modo  di comunicare via radio, specie per collegamenti a lunga distanza (DX)  o in condizioni  di rumore. La telegrafia costituisce  inoltre un aspetto importante del bagaglio culturale e storico dei radioamatori, nonché  una sorta  di "linguaggio  universale" utilissimo   per  collegamenti internazionali  Per  frequentare i corsi di telegrafia non sono richieste  particolari doti e chiunque può raggiungere l'obiettivo, come sempre  occorrono solo impegno  e passione. 

Sottocategorie