La Sezione di Giugliano in Campania (NA) dell'Associazione Radioamatori Italiani nasce nel 2009 per opera di una ventina di Soci di Giugliano in Campania (NA) e zone limitrofe già iscritti a Sezioni vicine.
Essi decidono di costituire una Sezione perché quel territorio conta circa un centinaio di Radioamatori, tra iscritti all'A.R.I. e non iscritti. Scopo della costituzione è quello di riunire Radioamatori e simpatizzanti della zona per incrementare e diffondere l'interesse nella radio e nelle radiocomunicazioni.
La nostra sezione è ubicata in un territorio vasto, pensate che il solo comune di Giugliano ha una superfice di circa 100 Kmq di estensione.
Tra le tante iniziative emerge quella di aver dedicato la sezione al collega radioamatore nonché Presidente emerito della repubblica italiana I0FCG Francesco Cossiga.
Iniziativa accolta favorevolmente dal figlio Ing. Giuseppe sottosegretario della difesa On.le Cossiga.
Dal 27 marzo 2011 la sezione cambia denominazione ufficialmente da sezione ARI di Giugliano in Campania (NA) a Sezione ARI Francesco Cossiga I0FCG su delibera del Comitato Regionale Campania ARI.
Dove siamo
In primo luogo la sede era ubicata nei della protezione civile del comune di Giugliano, ma i pochi metri del locale messo a disposizione dei soci, condiviso tra l’altro con altre 3-4 associazioni, ha costretto la sezione a cambiare sede e spostarsi nel vicino comune di Marano di Napoli.
Questo spostamento, grazie ad una situazione logistica più adeguata ha permesso di porre in essere diversi progetti associativi.
Nel 2012 a seguito di un commissariamento del comune di Marano e del contenimento delle spese di quest'ultimo, i locali occupati dalla nostra sezione dovevano essere liberati.
Nell'agosto 2012 i soci della sezione sono nuovamente al disagio senza una sede.
Oggi la sezione ARI Mugnano di Napoli "Francesco Cossiga" è definitivamente ubicata nel comune di Mugnano di Napoli ove ha stipulato un protocollo d'intesa con l'amministrazione locale. Il 10 novembre 2013 è stata inaugurata la nuova sede sita in Via Pietro Nenni nr.24 presso i locali comunali siti nel Mercato Ittico. (adiacenze fermata Mugnano Metro Campania).
La sezione è Aperta il:
Sabato dalle ore 16.00 alle 20.00
Domenica Mattina (previo accordo dei soci) facoltativa.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.