La 4ᵃ Fiera radioamatori, elettronica e mercatino di scambio, indetta dalla Sezione ARI Mugnano di Napoli Francesco Cossiga, si è svolta nei giorni 09 e 10 aprile 2022 nei locali del Centro Commerciale di Mugnano di Napoli, nel rispetto del regolamento e dell’informativa per il contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19. Gli obbiettivi prefissati per la manifestazione sono stati i seguenti: ingresso gratuito per gli espositori e visitatori, incrementare le attività commerciali locali, illustrazione di progetti per autocostruzione e sperimentazione di elettronica legati alle telecomunicazioni ed informatica, illustrazione del funzionamento e l’utilità di stazioni e nodi rete-mesh indispensabili per la radiocomunicazione di emergenza, postazioni di stazioni sismografiche, illustrazione delle strumentazioni elettroniche ed informatiche, rivalutazione dell’importanza alle riparazioni per il recupero delle apparecchiature e strumentazioni elettroniche, esposizione di radio, accessori, sia nuovi che usati. Un’occasione per socializzare, rivedere amici, dare l’opportunità di avvicinare giovani, studenti, appassionati al mondo dei radioamatori sperimentatori e dell’elettronica.
La presenza di alcune Sezioni ARI Campane come Portici, Salerno e Caserta, le quali hanno illustrato attraverso video dimostrativi e materiale cartaceo le attività e progetti, sia per appassionati che per giovani e studenti. Con la presenza del Gruppo Telegram CW QRS con un’esposizione di vari tasti telegrafici e oscillofoni per illustrare l’incantevole mondo della telegrafia e la presenza del Gruppo Reti-Mesh con la presenza del giovane OM Daniele Maisto IU8OCZ, il quale ha illustrato con materiale e video la funzionalità delle stazioni o nodi operanti sulla frequenza dei 5GHz utile per le radiocomunicazioni in emergenza, infine materiale informativo come la rivista “Radionotizie” una pubblicazione bimestrale.
La Fiera è stata inaugurata con il taglio del nastro dal Sindaco Dott Luigi Sarnataro, dal Presidente Pro Loco Ciro Clemente, dal Presidente di Sezione IK8HCM Giuliano Menna, i quali hanno ringraziato della partecipazione tutti gli espositori e visitatori.
La 4ᵃ Fiera dei radioamatori è stata resa possibile grazie, al Dott. Savino Russo, il quale ha concesso a titolo gratuito i locali per lo svolgimento della manifestazione, all’interessamento del Sindaco di Mugnano di Napoli Dott. Luigi Sarnataro, al Comune di Mugnano di Napoli, alla disponibilità del Centro Commerciale Mugnano di Napoli, al lavoro della Pro Loco Mugnano, alla collaborazione della Sorveglianza del Centro Commerciale, al Comitato Regionale Campano, al grande lavoro dei Soci radioamatori della Sezione, alla presenza degli espositori, visitatori, e Sezioni ARI Campane.
La Sezione ARI Mugnano di Napoli F. Cossiga, ringrazia tutti e vi dà appuntamento alla prossima Fiera.
VAI ALLE FOTO
---