Ultimi Annunci inseriti
Mercatino Usato
Radio (0)Antenne (0)Accessori (0)Varie (0)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Scrivi annuncio
Annunci
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Classifiche dei vincitori 4° Diploma F. Cossiga

PDFStampaE-mail

Scarica pdf della classifica dei vincitori della quarta edizione anno 2015

Apr
05
2014

Ponte ATV in sezione 1.2 Ghz

Scritto da maurizio
PDFStampaE-mail

Tra i progetti di sezione si sta sperimentando il sistema di trasmissione ATV.  Il socio Luciano Fiorillo I8KLL ha autocostuito e messo in funzione in sezione un ripetitore ATV a 1.2 Ghz  sperimentale per dare la possibilità ai radioamatori in Campania di divertirsi con questo tipo di trasmissione non molto diffuso. Alcune foto dell'autocostruzione e del montaggio dei soci degli apparati:

Ponte ripetitore ATV 1.2 Ghz

Ingresso a 1240 Mhz - Audio 7,5 Mhz

Antenna Hoxin MA-5000

Uscita a 1285 Mhz - Audio 7,5 Mhz

Antenna Diamond X-5000

Potenza 10 Watts

Locator JN70CV

IZ8GBH - IZ8XLT - IZ8XJJ

Trasmettitore ed antenna 1.2 Ghz

Esposizione all'Ham Radio Show di Napoli

Monoscopio IQ8GT Sezione ARI Mugnano di Napoli

Guarda il Monoscopio (presentazione)


Ott
24
2014

XIV W.C.I. 17/18 maggio 2014 2° Classificato

Scritto da maurizio
PDFStampaE-mail

Ott
19
2014

Festa del sacro cuore di Gesù Mugnano di Napoli

Scritto da maurizio
PDFStampaE-mail

Sacro Cuore di Gesù

IU8DAV Giuseppe - IZ8XLT Nunzio - IK8DYF Carmine - IZ8KMJ Giulio - IZ8UYS Gennaro

IU8DAV Giuseppe - IZ8XLT Nunzio - IK8DYF Carmine - IZ8KMJ Giulio - IZ8UYS Gennaro

ed il fotografo IZ8YUF Emilio

Data

3 domenica di ogni ottobre e si protrae fino al mercoledi, giovedi quest'anno cade il 19 ottobre 2014

Descrizione

La festa del Sacro Cuore di Gesù si svolge dal 1869 a mugnano ridente cittadina di napoli nord.il sacro cuore in realtà si festeggia al 20 di giugno ma siccome alle origini cioè nel 1879 mugnano era un paese di mugnai in quel periodo tutta la popolazione era impegnata nel lavoro dei campi e non avevano tempo x organiz. la festa ,e quindi si è spostata alla 3 domenica di ogni ottobre.quindi non vi è un giorno preciso ma gira sempre. tale giorno la statua del sacro cuore di gesù va in processione per tutto il paese strada x strada portata a spalla da 8 volontari che cambiano ogni 2 ore la processione è sempre molto lunga e vengono persone da tutta la campania ad onorare la festa. xkè cmq mugnano è la sede del l'importante santuario legato al sacro cuore.

Attrazioni

La maggiore attrazione della festa però è lo spettacolare festival pirotecnico che si tiene il martedi dopo la processione. Questo festival in onore del sacro cuore è una vera gara pirotecnica a cui partecipano i migliori fuochisti d'italia di solito i partecipanti sono 6-7 e vengo da molti luoghi della Campania e dell'Italia  per assistervi.
Altro momento d' attrazione culturale e anche eno gastronomico. Il lunedi dopo la processione si svolge la sagra del pesce fritto. Bisogna ricordare che il mercato ittico di Mugnano è il più grande della Campania. Nello stesso plesso comunale è ubicata la sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Mugnano di Napoli Francesco Cossiga che ha partecipato attivamente durante la processione domenicale.

Mag
20
2014

Visita in sezione del Vice Presidente CDN ARI

Scritto da maurizio
PDFStampaE-mail

DA SX I8YGZ PINO - IZ8GBH MAURIZIO - IK8DYF CARMINE- IW8EYF STEFANO

IK8JAH PINO - IZ8FRH VINCENZO - I8KLL LUCIANO- IU8AHQ ROBERTO

IZ8KMJ GIULIO - IW8ENL FRANCESCO - UT8AO VALENTINA

 


IQ8GT - Facebook box
Referenze censite

Teatro Romano di Liternum a Giugliano in Campania DTMBA-I001NA

Il Teatro Romano di Liternum ubicato nella Frazione di Lago Patria a Giugliano in Campania, mai censito nell'elenco del Diploma Teatri Musei e Belle Arti, grazie al mio lavoro di raccolta di documenti, il giorno 25 Gennaio 2017 lo staff del D.T.M.B.A. assegnò la referenza DTMBA-I001NA.

Sita nel territorio a Nord di Cuma, già frequentato in età preistorica e preromana da popolazioni indigene e di stirpe osco-sabellica, Liternum fu fondata nel 194 a.C., insieme a Puteoli e Volturnum, come colonia marittima presso la sponda sinistra del Lago Patria (la Literna Palus, citata nelle fonti letterarie, dove sfociava l’antico Clanis) ed assegnata a trecento veterani della seconda guerra punica, probabilmente appartenenti all’esercito di Publio Cornelio Scipione l’Africano, che vi si rifugiò esule in una villa fortificata e, secondo la tradizione, vi fu sepolto. Al periodo della deduzione coloniale risalgono lo schema urbanistico e l’impianto originario del Foro, riportato in luce nel 1932, con i resti del Capitolium, della Basilica e del Teatro. La città ebbe il periodo di massimo sviluppo edilizio ed economico in epoca augustea e soprattutto tra la fine del I° ed il II° secolo d.C., dopo essere stata collegata con i centri della costa flegrea grazie alla Via Domitiana, che attraversava l’area forense. Un progressivo abbandono, dovuto anche all’impaludamento della zona, portò ad una rapida decadenza della città a partire dalla tarda età imperiale.

Il Teatro, di modeste dimensioni, è di epoca ancora più tarda e si ergeva a nord del tempio, ricostruito in età tardo-antonina su un edificio più antico, di cui sono ancora visibili resti della scena, dell’orchestra e della cavea e ben conservate. Vi sono state rinvenute sculture ed iscrizioni di età imperiale. Dato le dimensioni ridotte si suppone venisse usato per delle riunioni.

Il 2 Aprile 2017 nelle adiacenze della referenza, sulle sponde del Lago Patria io e Paolo IZ8QMF attivammo la "New one", congiuntamente ad una IFFA, WCA, DCI, DLI, DMI & DVR.

Cerca nel sito
Bacheca qsl soci
iz8frh.jpg
I tuoi messaggi privati

Non sei identificato sul sito.

Utenti online
 39 visitatori online
Skype

Skype Me™!

Qth Locator
Dx News Info
Banner
Ricerca Annunci
 

Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterVisitatori Oggi599
mod_vvisit_counterIeri1949
mod_vvisit_counterQuesta Settimana6083
mod_vvisit_counterQuesto Mese39133
mod_vvisit_counterTot. Generale1243602
Qrz.com




© www.qrz.com

Il log di IQ8GT
Callsign:
Call di sezione
Meteo
Countdown
Fine mandato del C.D. e C.S. 887 Days