Previous Next

Autocostruzione RTX multibanda VHF UHF

Visite: 1015

Si descrive  la realizzazione di un RTX  multibanda  VHF  UHF,  modi  SSB  CW.  Il circuito base è composto da un RTX in banda 28-30 MHz, a cui seguono dei trasverter   per le bande a cui si è interessati.

Il modello in oggetto comprende i trasverter per la banda 50 MHz e 70 MHz,  la potenza in banda 50 MHz è di 50 W RF, mentre in banda 70 MHz è quella del trasverter e, cioè 7 W RF.

Il RTX puo comandare altri 3 trasverter da montare esternamente, la commutazione  avviene a mezzo di un commutatore a 5 posizioni,  le prese si trovano nel retro del RTX.

Il RTX comprende  2 VFO  con possibilità di split, inoltre è provvisto del dispositivo RIT per la ricezione indipendente dalla trasmissione.

La costruzione  è stata  realizzata su un telaio replica DRAKE, telaio progettato  e realizzato  da ALESSIO  IW6ATN, mediante  macchine  CNC.

I trasverter sono stati acquistati in UCRAINA,  il costo è molto conveniente e la qualità  è abbastanza buona.  Il DDS è prodotto in CINA, anche esso molto economico  e di prestazioni  eccezionali.

Si possono inserire altri trasverter purchè con IF a 28-30 MHz,  ad esempio  144,  430 e 1200 MHz.  E' possibile aggiungere  anche  un amplificatore  di potenza in banda 10 metri , ed operare  direttamente  sulla stessa.

 

Stampa