Ultimi Annunci inseriti
Mercatino Usato
Radio (0)Antenne (0)Accessori (0)Varie (0)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Scrivi annuncio
Annunci
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nov
10
2013

Inaugurazione della nuova sede

Scritto da maurizio
PDFStampaE-mail

Il nostro Vice Presidente CDN ARI - premiato ad honorem dalla nostra sezione per il 2° diploma Francesco Cossiga. Avere il Vice Presidente CDN Ari Pino Zamboli I8YGZ all'inaugurazione dei nuovi locali della nostra sezione  per noi è stata una grande gioia. Sei rimasto con noi fino alla fine, proprio come un membro della nostra famiglia. Hai voluto goderti con noi il post evento, proprio quando tutti noi stavamo li seduti a rilassarci ed a scaricarci dalla tensione accumulata in queste settimane. Grazie Pino, ci hai trasmesso un grande gesto di amicizia!! Siamo fieri di essere rappresentati da te al CDN...Con stima il Presidente di sezione Maurizio Migliaccio iz8gbh

Foto di gruppo - soci ed amici

Lyudmila RZ9MYL in rappresentanza del YL radiostation

radioclub Pulsar

Taglio del nastro augurale fatto dal Sindaco di Mugnano (NA) Dott. Giovanni Porcelli

e dal Presidente di sezione Maurizio Migliaccio iz8gbh

Ott
04
2013

Nuova sede della sezione

PDFStampaE-mail

Il CD ringrazia tutti i soci che stanno contribuendo alla sistemazione dei locali della nuova sezione.

Il vostro contributo stà permettendo di realizzare il nostro sogno di sempre!

SCARICA LE FOTO

Pagina 7 di 7
IQ8GT - Facebook box
Referenze censite

Nuova referenza di IZ8XJJ: DAI-CP0692 - Chiesa di San Marco Evangelista

La Chiesa di San Marco Evangelista di Giugliano in Campania in Provincia di Napoli, mai censita nell'elenco del Diploma delle Abbazie Italiane, grazie alla mia raccolta di documenti, il giorno 11 Aprile 2014 lo staff del D.A.I. ha assegnato alla Chiesa di San Marco Evangelista, la referenza DAI-CP0692.

Nel 1390 nello spazio antistante l'antica chiesa di San Felice, che sorgeva fuori le mura cittadine, si svolse una sanguinosa battaglia tra le opposte fazioni che si contendevano la corona del Regno di Napoli. Nel corso della battaglia l'edificio subì gravi danni, per cui si decise di abbandonarlo e costruirne uno nuovo nel cuore della città. Fu così, quindi, che alla metà del XV secolo, si diede inizio alla costruzione della Parrocchia dei Santi Marco e Felice, divenuta poi col tempo semplicemente di San Marco.

L'odierno aspetto esterno della chiesa nulla conserva dell'originaria impostazione quattrocentesca. L'interno invece, nella grande semplicità che lo contraddistingue, rivela maggiormente l'antichità del sito. Entrando in chiesa la prima cosa da notare è il fonte battesimale. Gli affreschi che sormontano la vasca sono venuti alla luce durante recenti restauri e risalgono presumibilmente agli inizi del '500.

Accanto a questi affreschi si apre la porta che conduce all'ex Cappella della Congregazione di San Giovanni Evangelista. Questa, riconoscibile anche dall'esterno, venne edificata agli inizi del '600 ed ornata di preziosi stucchi. Oggi resta soltanto la tela realizzata da Giovanni Antonio D'Amato tra il 1624 e il 1630, raffigurante "La Madonna con Bambino e i Santi Giovanni Battista e Agnello Abate".

Ritornando alla chiesa di San Marco, oltre alla pregevole fattura degli altari settecenteschi, una menzione particolare spetta alla tela raffigurante "La Vergine con il Bambino ed i Santi Marco e Felice" che ne sormonta l'altare maggiore, opera di Girolamo Imparato e databile ai primissimi anni del Seicento. Sul lato destro dell'abside si osserva la teca lignea all'interno della quale è visibile il corpo di San Crescenzo Martire, interamente abbigliato in sfarzosi abiti militari.

Cerca nel sito
Bacheca qsl soci
ik8dyf.jpg
I tuoi messaggi privati

Non sei identificato sul sito.

Utenti online
 32 visitatori online
Skype

Skype Me™!

Qth Locator
Dx News Info
Banner
Ricerca Annunci
 

Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterVisitatori Oggi597
mod_vvisit_counterIeri1949
mod_vvisit_counterQuesta Settimana6081
mod_vvisit_counterQuesto Mese39131
mod_vvisit_counterTot. Generale1243600
Qrz.com




© www.qrz.com

Il log di IQ8GT
Callsign:
Call di sezione
Meteo
Countdown
Fine mandato del C.D. e C.S. 887 Days